Cosa è Woocommerce e perché si usa per l’ Ecommerce?

Come sicuramente saprai, il mondo E-Commerce sta crescendo sempre di più, anche e soprattutto negli ultimi tempi a causa della crisi pandemica.

Ecco che quindi migliaia di nuove attività di Ecommerce nascono ogni anno e i nuovi rivenditori online hanno a disposizione molte piattaforma per vendere online.

Tra queste Shopware, PrestaShop, Magento e anche Woocommerce

Ma qual’è la giusta piattaforma da scegliere? Bhe la risposta è, dipende.

Dipende da quelle che sono le tue esigenze e i capitali da investire. Con le nostre guide, cercheremo di informarti al meglio sulle caratteristiche di ogni piattaforma, in modo da poter fare una scelta consapevole.

Nella guida di oggi parlemo quindi di Woocommerce, un modulo di WordPress per fare Ecommerce.

Come nasce Woocommerce

Utilizzato su circa 2,3 milioni di negozi di e-commerce in tutto il mondo, WooCommerce è particolarmente adatto ai nuovi commercianti di E-commerce perché combina facilità d’uso con incredibile potenza, flessibilità e funzionalità.

Nel 2011, due sviluppatori Mike Jolley e James Koster hanno rilasciato WooCommerce, realizzato facendo una replica  del plugin di E-Commerce Jigoshop.

Nel 2015 poi, WooCommerce e il suo plugin gemello WooThemes sono stati entrambi acquisiti da Automattic, la società madre di WordPress.

Quando WordPress e WooCommerce sono diventati parte integrante l’uno dell’altro,  hanno fatto in modo che l’ E-Commerce crescesse sempre più con questi due strumenti.  Woocommerce quindi è così diventato degli strumenti più utilizzati per le vendite online.

Cos’è WooCommerce esattamente?

WooCommerce non è niente altro che un plug-in per fare E-commerce con WordPress. Con questa estensioni infatti, potrai creare e gestire in modo semplice un negozio online.

Avrai a disposizione diverse funzionalità fondamentali, come la gestione dell’inventario e delle tasse, i pagamenti sicuri e l’integrazione delle spedizioni.

Perché usare WooCommerce?

Come anticipato prima, puoi gestire in modo molto semplice il tuo E-Commerce, attraverso Woocommerce.

Questo modulo infatti, offre molte funzioni utili, come il monitoraggio degli ordini, il coinvolgimento dei clienti, gli aggiornamenti sullo stato della consegna, la gestione dell’inventario e altro ancora.

WooCommerce è facile da usare e molto comodo. Puoi inoltre includere sia un grande valore SEO che capacità di e-commerce.

Ma vediamo alcune ragioni per le quali potresti scegliere Woommerce come piattaforma per il tuo store online.

Come configurare un negozio WooCommerce

Per installare Woocommerce ti basterà:

  • andare sulla dashboard di WordPress
  • selezionare “Opzioni plug-in”
  • cercare WooCommerce
  • scaricare il plug-in sul tuo sito WordPress.
  • Quindi, la procedura guidata di installazione ti guiderà attraverso il processo rapido e semplice di creazione del tuo negozio online.

Semplice no?

10 motivi per scegliere Woocommerce per il tuo Ecommerce

1. Prezzi di WooCommerce

Quando si sta pensando di iniziare un’attività di vendita online e si sta decidendo per una piattaforma E-Commerce, l’elemento economico è fondamentale.

Il costo per un’ applicazione E-Commerce va da zero fino a molte migliaia di dollari all’anno, ma tale differenza di prezzo non è necessariamente correlata alla capacità dell’applicazione.

Woocommerce è gratuito e questo è sicuramente uno dei motivi per sceglierlo.

Senza contare che WooCommerce è competitivo con le principali applicazioni di E-Commerce. Essendo poi gratuito, qualsiasi azienda o imprenditore può sfruttare le sue capacità senza doversi impegnare in costosi contratti di supporto o licenze software proprietarie. Questo è un elemento molto importante soprattutto per chi è all’inizio dell’attività, in cui i costi da affrontare per avere un business di successo, sono molti.

Ovviamente anche con questa estensione, ci possono essere degli elementi a a pagamento correlati magari con i pagamenti o altro.

WooCommerce-plugin

2. WooCommerce si può estendere

WooCommerce include un ricco set di funzionalità che possono essere estese con l’aggiunta di plugin. Chi utilizza WooCommerce  quindi può utilizzare  migliaia di plugin e temi WordPress, nonché a centinaia di estensioni specifiche per l’E-Commerce, create appositamente per WooCommerce.

Con i plugin giusti, potrai creare un negozio WooCommerce perfetto per ogni tua esigenza, esattamente come accadeva per WordPress.

I plug-in possono espandere le funzionalità del sito E-Commerce, per quanto riguarda la spedizione, i pagamenti, la gestione dei prodotti e altro ancora.

3. WooCommerce è WordPress

“Ma WooCommerce non è solo WordPress?”
Molti pensano che poiché Woocommerce sia legato a WordPress, ci possono essere delle limitazioni e che quindi non sia una scelta ottimale per l’ E-Commerce.

In realtà, questa linea conduttrice che collega  WordPress e il plug-in WooCommerce è un vantaggio.  La compatibilità tra i temi WordPress esistenti e i temi WooCommerce infatti consentirà un’integrazione facile e molto fluida.

WooCommerce eredita tutta la forza e l’affidabilità di WordPress e la utilizza per rendere il suo E-Commerce sicuro ed efficiente.

WooCommerce

4. Puoi usare WooCommerce per vendere qualsiasi cosa

WooCommerce come hai visto è molto flessibile e quindi si può adattare alla vendita di qualsiasi tipo di prodotto.

Potrai infatti vendere:

  • prodotti fisici
  • prodotti digitali
  • abbonamenti
  • e molto altro.

Quindi perché non scegliere questa piattaforma così poliedrica?

5. Communità di sviluppatori estesa per WooCommerce

Sia WooCommerce che WordPress sono open source, questo vuole dire che si le piattaforme possono essere modificate e migliorate con nuove funzionalità. Ci sono molti sviluppatori in grado di lavorare con Woocommmerce, cosa che magari può non accadere per le altre piattaforme. Poter contare su un bel numero di sviluppatori che sono in grado di implementare le funzionalità della piattaforma, è un’ottima cosa. Senza contare che spesso gli sviluppatori che lavorano con le altre piattaforme possono essere molto costosi.

Se devi apportare modifiche al tuo negozio WooCommerce, non ti sarà quindi difficile trovare qualcuno che possa aiutarti in questo. Inoltre, il suo uso diffuso e la rete di sviluppatori rende molto più semplice ottenere una sicurezza ottimale di WooCommerce.

6. WooCommerce include Power Analytics

L’analisi integrata è un altro vantaggio di WooCommerce, perché ti consente di avere dati importanti, riguardanti il comportamento dei tuoi clienti. In questo modo potrai conoscere le loro abitudini e capire come interagiscono con il tuo negozio, per strutturare una strategia mirata.

WooCommerce fornisce un ampio set di analisi visualizzate in un’interfaccia chiara e intuitiva. Inoltre, è semplice integrare WooCommerce con servizi di analisi esterni come Google Analytics con estensioni.

7. WooCommerce cresce con la tua attività

La scelta della piattaforma deve essere mirata. Occorre scegliere appunto un sistema che possa essere scalabile e crescere di pari passo con la tua attività.

Uno dei vantaggi di WooCommerce è che è ottimo sia per piccole che per grandi negozi. Può scalare da pochi prodotti a molte migliaia e da una manciata di acquirenti al giorno a centinaia di acquirenti al secondo.

Man mano che il tuo sito Web WooCommerce cresce, puoi aumentare anche le funzionalità del tuo negozio online.

8. WooCommerce offre una gestione dei contenuti di livello mondiale

Il contenuto è una componente importante del marketing E-Commerce, serve infatti per l’ottimizzazione delle vendite e dei motori di ricerca.

Insieme WordPress e WooCommerce offrono un’ampia varietà di opzioni di gestione dei contenuti, inclusi blog, landing page, email marketing e descrizioni dei prodotti.

I plug-in SEO compatibili con WooCommerce come Yoast WooCommerce SEO consentono ai rivenditori di ottimizzare facilmente i propri contenuti per la ricerca.

9. WooCommerce è veloce

WordPress e WooCommerce possono fornire un’esperienza di E-commerce veloce e responsive per negozi online di tutte le dimensioni.

Puoi anche velocizzare il tuo negozio WooCommerce, utilizzando un hosting ottimizzato per le prestazioni.

10. WooCommerce perfetto per vendere

Un altro vantaggio di WooCommerce è che è progettato per la vendita. Al suo interno infatti, trovi tutto ciò di cui hai bisogno per essere operativo.

In particolare:

  • Oltre 100 gateway di pagamento
  • Diversi metodi di spedizione
  • Un backend intuitivo per la gestione delle scorte, i rimborsi, ordini,  tutto ciò di cui hai bisogno
  • Tantissimi temi WooCommerce gratuiti e premium configurabili e responsive
  • Guide utili che ti possono dare tutte le info per iniziare

In conclusione

WooCommerce fornisce una soluzione di E-Commerce completa e facile da usare, anche per chi è alle prima armi. Soluzione che è in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze della tua attività.

Senza contare che essendo gratuito e con molti moduli gratuiti, può davvero essere una buona soluzione anche per chi ha una piccola-media attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.