PWA e requisiti hosting

Le Progressive Web App (PWA) sono un elemento davvero molto caldo nell’attuale panorama di sviluppo. Molte persone che lavorano nel ramo IT stanno effettivamente studiano e pensando a loro. Ma il fatto è che non ci sono ancora molti casi reali per mostrare adeguatamente la tecnologia.

Questo poi è particolarmente vero per il mercato al dettaglio europeo. Pertanto, vale la pena mettere i riflettori sulle Progressive Web App e sui loro possibili vantaggi.

Ma in effetti, cosa sono le PWA? E quali opportunità e funzionalità extra ha in serbo questa nuova tecnologia per i negozi online che utilizzano Magento?

Che cos’è una PWA?

Probabilmente hai già sentito parlare delle molteplici qualità che possiedono le Progressive Web App. Molti esperti di tecnologia ritengono di avere il potenziale per far progredire il Web mobile e aiutare gli sviluppatori di dispositivi mobili a raggiungere più utenti, oltre i confini degli app store tradizionali. Sembra fantastico, ma cosa sono esattamente le app Web progressive?

“Le PWA sono app incentrate sui dispositivi mobili che utilizzano funzionalità Web all’avanguardia per offrire un’esperienza utente simile a un’app”. È così che Google definisce questo fenomeno relativamente nuovo. Potresti non notarlo sempre, ma le app native che acquisti nell’app store sono molto versatili. Inviare notifiche push, lavorare offline, caricare sulla schermata iniziale, queste sono solo un paio di attività importanti che svolgono. Le app Web mobili a cui si accede in un browser mobile, al confronto, sono sempre state più limitate quando si tratta del numero e della complessità delle funzionalità disponibili.

È qui che entrano in gioco le Progressive Web App. Queste trasportano le funzionalità tradizionalmente associate alle app native nell’esperienza del browser mobile. Per fare ciò, utilizzano tecnologie basate su standard e vengono eseguiti in un contenitore sicuro accessibile a chiunque sul Web. I potenti utenti del servizio di Progressive Web Apps potenziano la funzionalità offline, inviano notifiche, eseguono l’aggiornamento dei contenuti in background e regolano la memorizzazione nella cache dei contenuti. Le PWA vengono avviate dal tuo browser web, ma possono essere memorizzate sul tuo smartphone. Inoltre, non è necessario scaricarli. Pertanto le PWA rimangono sempre aggiornate.

Come funzionano le PWA?

Le PWA funzionano praticamente come le applicazioni Web tradizionali, ma sono migliorate con le moderne funzionalità e tecnologie Web. Da qui l’aggettivo “progressivo”. La tecnologia PWA si basa su standard open source e si basa su HTML, CSS e JavaScript. Quando installi le PWA, le applicazioni riceveranno la propria finestra o collegamento sulla barra delle applicazioni, se utilizzi Windows 10 o Chrome. Se sei un utente Android, la PWA apparirà come un’icona nella schermata iniziale.

App Web Progressive e negozi Magento

Magento ha riconosciuto PWA come una soluzione web interessante. L’azienda ritiene che le PWA abbiano il potenziale per cambiare il panorama dell’e-commerce, una rivoluzione che potrebbe essere di portata simile alla transizione avvenuta anni fa dai siti desktop convenzionali ai siti Web che si basano fortemente sul web design responsive. Magento ha sviluppato il proprio PWA che si chiama PWA studio.

Principali vantaggi delle PWA

L’entusiasmo per le PWA che Magento e aziende come Google (che ha coniato il termine PWA) mostrano, è alimentato da alcuni importanti vantaggi potenziali che queste applicazioni web portano al campo di gioco dello sviluppo.

Le applicazioni Web progressive sono dotate di API, che ti consentono di eseguire JavaScript in background. Questa innovazione è molto utile quando si tratta di migliorare funzionalità come il precaricamento dei contenuti, la sincronizzazione e la ricezione di dati e l’invio di notifiche push.

In sostanza le PWA:

  • consentono di accelerare e ridurre lo sviluppo delle app. Attualmente, devi spesso sviluppare versioni separate per Android e iOS. Le applicazioni Web progressive sono progettate per funzionare sempre e ovunque.
  • non sono adatte solo per i dispositivi mobili, ma anche per desktop.
  • sono SEO-friendly. Google probabilmente favorirà le PWA nei futuri algoritmi di ranking.
  • migliorano le prestazioni del tuo negozio Magento.
  • forniscono uno scorrimento e una transizione delle pagine più fluidi. Ciò elimina in gran parte la necessità di ricaricare le pagine.

Requisiti di hosting PWA

Ma come si ospitano le app Web progressive di Magento?  Il requisito principale è che la PWA sia servita da una connessione HTTPS valida e sicura. Per sfruttare appieno i service worker eseguiti in background, la specifica della PWA richiede che sia ospitata su HTTPS. Oltre a questo aspetto fondamentale, esistono altri requisiti per l’implementazione di applicazioni Web progressive.

Devi apportare lievi modifiche alla configurazione del tuo server per rendere possibile l’hosting PWA. Puoi farlo facilmente da solo quando utilizzi un VPS non gestito, ma spesso non è così se la tua PWA Magento deve essere eseguita in un ambiente di hosting gestito.

Non è un requisito di hosting, ma PWA richiede che i browser supportino i service worker. Questo strumento è responsabile di attività e funzionalità chiave come la memorizzazione nella cache dei file, le notifiche push, gli aggiornamenti dei contenuti e la gestione dei dati. Tutti i browser più comunemente usati come Chrome e Safari lo fanno.

Questa è una piccola introduzione a quello che sono le PWA, a cosa funzionano e di quali requisiti necessitano. Le PWA sono ormai il futuro, perché consentono di avere funzionalità che il normale design o non ha o diventa complicato ottenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.