Come aumentare la velocità di Magento 2

Ormai ci sono veramente tanti CMS per E-Commerce, come Shopify, Woocommerce, Magento, ecc. Tra queste piattaforme però, Magento può essere considerata la piattaforma di e-commerce più popolare e ampiamente utilizzata. Questo perché è la più robusta, flessibile e la migliore alternativa orientata alle prestazioni. Di conseguenza, Magento 2, l’ultimo aggiornamento di questa piattaforma, diventa la prima scelta per la maggior parte delle startup di e-commerce e negozi online.

Tuttavia, niente è perfetto… Proprio perché Magento è pieno di ottime configurazioni, allo stesso modo,  ha ancora diversi difetti e quello più evidente è legato alla velocità. In questo articolo, vediamo quali sono i motivi che rendono Magento 2 lento e come poterlo velocizzare.

Perché Magento 2 è lento?

Bhe questo è sicuramente il primo quesito da farci, proprio per capire dove può essere il problema.

La velocità di Magento 2 non è lenta per impostazione predefinita, ma anzi lo store di default è robusto e funziona senza intoppi. In effetti, la maggior parte dei problemi di interfaccia lenta e tempi di caricamento elevati sono dovuti ad una cattiva condotta e alla mancanza di conoscenza nell’ottimizzazione del sito web. Una volta che non puoi soddisfare i requisiti di base per gestire un negozio su Magento, come l’utilizzo di estensioni inappropriate o non abilitare i plug-in giusti, la velocità del tuo negozio rallenterà sicuramente. Se non fai qualcosa per risolvere questo problema, il tuo negozio potrebbe perdere un gran numero di potenziali clienti.

Come velocizzare Magento ?

Esistono vari modi che potrebbero aiutarti ad aumentare la velocità del tuo negozio Magento. E’ necessario conoscere alcune best practices per la velocità di Magento per eseguire un sito Web Magento senza problemi. Di seguito sono riportati diversi modi a cui puoi fare riferimento per ottimizzare il tuo sito Web Magento:

Passaggio 1: ottimizza i requisiti del server e di sistema

I requisiti del server e del sistema possono essere considerati i due fattori più importanti che possono aiutarti ad aumentare la velocità del tuo sito Web Magento 2.

Requisiti del server: poiché Magento è un negozio abbastanza potente,puoi scegliere anziché un hosting condiviso per Magento, un server dedicato o hosting VPS.

Requisiti di sistema: clicca qui.

Passaggio 2: Aggiorna all’ultima versione di Magento 2

Quando si tratta di ottimizzare la velocità di Magento, uno dei modi più semplici che non puoi dimenticare di usare è aggiornarlo all’ultima versione. Ogni volta che Magento rilascia una nuova versione, le prestazioni, così come altre modifiche, verranno migliorate in modo significativo. Di conseguenza, ti consiglio vivamente di aggiornare la versione del tuo negozio all’ultima per migliorare la velocità del sito del tuo negozio.

Passaggio 3: attiva Varnish Cache

Ci sono diverse pratiche che devono essere implementate per velocizzare il sito Magento inclusa la cache.

Di seguito puoi vedere come abilitare Varnish Cache per migliorare la velocità di caricamento di Magento 2.

abilitare-varnish-magento

Dal pannello di amministrazione, vai a Store> Configuration> Advanced. Nella scheda Advanced, fai clic su System, vedrai la sezione Full Page Cache. In questa sezione, si modifica il valore Catching Applicazion in Varnish Caching.

Passaggio 4: configurare Memcached

Un altro metodo per velocizzare i negozi di Magento 2 è ridurre il carico del database. E il modo per farlo è configurare Memcached .

Passaggio 5: abilita categorie e prodotti flat

Uno dei motivi più comuni che rallentano il tuo sito Magento 2 è la velocità di lettura del database. Per risolvere questo problema, puoi abilitare Flat Catalog.

Ecco come fare:

In primo luogo, vai al pannello di amministrazione del tuo negozio Magento. Da qui vai su Store > Configuration > Catalog. Quindi fai clic su Catalog che si trova nella scheda Catalog. Qui vedrai la sezione Storefront.Qui si sono due campi Use Flat Catalog Category e Use Flat Catalog Product e su questi imposta Yes.

Passaggio 6: ottimizza Javascript e CSS

Un altro motivo che porta alla bassa velocità di Magento 2 è Javascript e CSS.

Ecco come possiamo ovviare al problema.

Dal pannello di amministrazione, vai a Store > Configuration > Advanced. Nella scheda Advanced, fai clic su Developer. Nella sezione Javascript Setting, modifica i valori nei tre campi Merge JavaScript File, Enable JavaScript Bundling e Minify JavaScript File, impostandoli su . Quindi, modifica i campi Merge Css File e Minify CSS file nella sezione CSS setting, impostando questi campi su Si.

ottimizzazione-javascript-css-magento

 

Passaggio 7: configurazione del Content Delivery Network

Puoi anche configurare il Content Delivery Network per migliorare la velocità del tuo negozio Magento.

Dal pannello di amministrazione, vai su Store> Configuration > General. Fai clic su Web che si trova nella scheda General. Quindi, puoi esplorare la sezione Base URL (Secure) e aggiungere gli HTTPS ULRs

Passaggio 8: utilizza un buon tema

Ti consiglio vivamente di utilizzare un tema Magento leggero e veloce. Questo infatti può aiutarti a migliorare la velocità di caricamento di Magento 2 in modo significativo.

Passaggio 9: scegli le estensioni

Numerosi utenti tendono a utilizzare le estensioni senza verificarne o confermarne la sicurezza. Se per esempio contengono dei bug, la velocità di Magento ne risentirà sicuramente. Ecco perché dovresti sempre utilizzare estensioni di terze parti prive di bug.

Passaggio 10: ottimizza le immagini

Sul sito del tuo negozio ci sono tantissime immagini di prodotti. Ciò potrebbe rallentare la velocità di Magento se queste immagini non sono ottimizzate correttamente. Ecco alcuni punti chiave che puoi utilizzare nell’ottimizzazione delle immagini:

  • Le immagini devono essere compresse.
  • Il logo del tuo negozio deve essere in formato PNG o SVG.
  • L’immagine del prodotto deve essere in formato JPEG.

Conclusione

In conclusione, perché Magento 2 è così lento?

Come hai visto, ci sono vari modi che puoi usare per accelerare la tua velocità di Magento 2. Dipende da te scegliere quello più adatto per il tuo negozio. Quello che devi tenere a mente è che un sit lento, non fa altro che allontanare i tuoi utenti. Devi quindi concentrarti per trovare la soluzione migliore per rendere veloce il tuo Store. In questo articolo hai visto alcuni modi che si possono utilizzare per ottenere più velocità.

Verifica se il tuo sito è lento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.