2 Moduli per aumentare la velocità di Magento 2

Come sai, a maggio 2021 ci sarà un nuovo aggiornamento di Google, ossia Google Core Web Vitals, nel quale la velocità di un sito diventa ancora di più un elemento fondamentale per la buona riuscita di un business online.

La questione velocità è sempre stata un punto nodale, quando si parla di siti web, soprattutto E-Commerce. In questa tipologia di siti infatti, avere una velocità di navigazione, senza intoppi e blocchi, è necessaria per evitare che l’utente lasci il sito. Ogni processo all’interno di un E-Commerce deve infatti fluire in modo continuo ed immediato, per consentire all’utente di usufruire di una user experience impeccabile.

Molta parte della fluidità e velocità di un sito, è legata al tipo di hosting che andiamo a prendere. Un hosting ottimizzato con determinate caratteristiche può fare la differenza, soprattutto se si parla di Magento. questo CMS infatti, seppure spettacolare dal punto di vista delle configurazioni e delle personalizzazioni, necessita comunque di strutture hosting di un certo tipo.

Tuttavia ci sono anche altri strumenti e parametri da considerare per aumentare la velocità di Magento 2. Oggi vedremo in questo articolo, due moduli specifici, fatti proprio per questo.

velocità-hosting-ecommerce

JS & CSS Compressor + Image Optimization

L’ottimizzazione delle prestazioni di un sito Web è una delle principali tendenze legate dell’e-commerce. Molti marchi stanno investendo nell’ottimizzazione delle prestazioni, poiché sanno per certo che le prestazioni del negozio influiscono sull’esperienza di acquisto e sulla soddisfazione generale dei clienti.

JS & CSS Compressor + Image Optimization è una potente estensione Magento, per ridurre il numero di richieste inviate a un server web, l’ottimizzazione delle immagini, l’unione e la minimizzazione di file JS e CSS. Inoltre, supporta GZIP, ha funzionalità di minimizzazione HTML, caricamento lento delle immagini, analisi differita di Javascript e unione di file immagine.

Gli studi dicono che i clienti lasciano un sito web se una pagina non viene caricata in 4 secondi. Mantieni i tuoi utenti coinvolti fornendo un negozio Magento dalle prestazioni veloci.

Neanche i motori di ricerca non amano i siti lenti. La velocità del sito web è un fattore di ranking nella ricerca di Google.

Per questo, il tuo sito deve assicurare ai tuoi clienti una user experience ottimale. Questo modulo di Potato Commerce, ti consente di migliorare i tuoi punteggi sulle prestazioni di Google Page Speed ​​e GTmetrix.

Attraverso questa estensione infatti puoi:

  • Funzionalità di ottimizzazione dell’immagine
  • Ottimizza le immagini JPEG, PNG e GIF
  • Unisci immagini (caratteristica nuova e unica)
  • Velocizzare il caricamento dell’immagine
  • Imposta la dimensione dell’immagine
  • Offri immagini in scala
  • Gestione avanzata dell’ottimizzazione delle immagini
  • Backup automatici delle immagini
  • Controlla lo stato di ottimizzazione dell’immagine

… e tanto altro!

Il supporto e aggiornamenti gratuiti a vita.

velocita-magento2

Secondo Httparchive.org, il 64% dei byte della pagina sono immagini. Quindi è ovvio che l’ottimizzazione delle immagini è il modo chiave per migliorare in modo significativo le prestazioni delle pagine web. L’ottimizzazione dell’immagine è un processo che riduce le dimensioni dei file ed elimina le informazioni in eccesso. Di conseguenza, i file hanno dimensioni inferiori e vengono caricati più velocemente.

Questa estensione ha un’importante funzione di backup dell’immagine nelle cartelle “media” e “skin”. Il backup delle immagini inizia prima del processo di ottimizzazione dell’immagine. Se necessario, puoi escludere immagini specifiche dall’ottimizzazione.

Vai all’estensione >>

Google Page Speed Optimizer

Google Page Speed Optimizer per Magento 2  di Amasty,  migliora le prestazioni delle pagine web per posizionare il tuo negozio in cima alla valutazione di ricerca di Google. Aumenta il traffico del tuo negozio online ottimizzando la velocità e ottieni un flusso infinito di nuovi visitatori!

Grazie a questa estensione puoi:

  • Ottimizzare la struttura del codice JS, CSS e HTML
  • Visualizzare le pagine più velocemente grazie al formato delle immagini WebP
  • Ridimensionare e ritagliare le immagini per i dispositivi mobili
  • Utilizzare Smart JS Bundling e Server Push
  • Controllare i risultati utilizzando lo strumento diagnostico integrato
  • Migliorare l’esperienza utente con l’aiuto di un caricamento delle pagine di negozio incredibilmente veloce

Non è un segreto infatti che i negozi con un caricamento a bassa velocità siano influenzati dall’algoritmo di Google RankBrain. Le prestazioni SEO dei negozi Magento 2 sono cruciali, poiché si sa, nessuno vuole cercare prodotti oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. I siti Web presenti nella prima pagina dei risultati di ricerca ricevono quasi il 95% del traffico Web, lasciando solo il 5% per le pagine rimanenti. Alla fine, se il tuo negozio non è ottimizzato bene, Google lo penalizzerà e non otterrai il maggior numero possibile di potenziali clienti.

velocita-modulo-amasty

Al giorno d’oggi Google infatti prende in considerazione la velocità della pagina come principale fattore di ranking per le ricerche su dispositivi mobili e desktop. Le pagine che offrono l’esperienza utente più lenta sono fuori dal gioco. Gli stessi standard di velocità toccano tutti gli sviluppatori. Questo significa che solo i negozi con una velocità di caricamento rapida e prestazioni ottimizzate otterranno i posti più alti in una classifica di ricerca di Google.

L’estensione per l’ottimizzazione della velocità di Magento 2 di Amasty, rende le prestazioni di un negozio migliori sia per gli utenti che per i motori di ricerca. I visitatori non lasceranno il tuo negozio a causa del lungo caricamento delle pagine. Nel frattempo, Google Rankbrain indicizzerà il tuo negozio più velocemente e ti porterà ai posti più alti nei risultati di ricerca di Google. Non perdere l’opportunità di aumentare le conversioni!

Vai all’ estensione >>

Conclusioni

Entrambe queste due estensioni possono essere un valido aiuto nella velocizzazione del tuo E-Commerce, ma come ti dicevo, anche avere un buon hosting è fondamentale. Per questo, se hai bisogno di una soluzione hosting ottimizzata, contattaci e saremo lieti di individuare con te, la soluzione migliore alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.