4 Tool per misurare la velocità di Magento e ottimizzarne le performances

Con la rapida evoluzione della tecnologia e soprattutto in questo momento molto delicato, in cui c’è una pandemia in corso, l’acquisto online è diventato il modo preferito di fare compere per la maggior parte degli acquirenti. Tuttavia anche se i proprietari di e-commerce mettono a dura prova ogni tendine per ridurre i tempi di caricamento delle pagine, garantire prestazioni del sito Web elevate e stabili rimane un compito impegnativo.

Le prestazioni web hanno un impatto cruciale su numerosi aspetti, tra cui la soddisfazione del cliente, i tassi di conversione, il posizionamento nei motori di ricerca e, di conseguenza, i risultati economici. È chiaro che i clienti non acquisteranno da un negozio web pieno di bug e lento.

Secondo le statistiche, il 47% degli acquirenti online si aspetta che una pagina web venga caricata in 2 secondi o meno. E se il caricamento di una pagina richiede più di 3 secondi, il 40% di tutti i clienti se ne andrà. Pertanto, mantenere un sito Web veloce e di facile accesso è una delle priorità principali per chi possiede un E-Commerce Magento.

In questo modo, si può fornire un’esperienza utente ottimale e fare in modo di ridurre notevolmente il famigetato effetto  dell’abbandono del carrello. In questo articolo, condivideremo 4 tool molto efficaci, ma semplici per misurare e ottimizzare le prestazioni di Magento.

Ma prima, iniziamo con una panoramica dei motivi per cui Magento può funzionare lentamente…

Perché le prestazioni di Magento possono essere lente?

Ci sono molti motivi per scegliere Magento rispetto ad altre piattaforme di e-commerce, ma oltre agli aspetti positivi, ci sono anche alcune preoccupazioni. Magento è considerato un sistema che consuma risorse e quindi è piuttosto lento. Numerosi sono infatti i reclami sulle prestazioni di Magento che si trovano in giro per il web. 

Ma vediamo cosa può in effetti incidere in modo così cruciale sulla velocità di un sito Magento.

Hosting inappropriato

Nella maggior parte dei casi, chi possiede un Ecommerce, tende a ridurre al minimo le spese, soprattutto se l’attività è agli inizi. Inoltre, si potrebbe pensare che il traffico del negozio sia piuttosto uniforme e quindi ignorare il fatto che di solito la maggior parte delle vendite viene effettuata nelle ore di punta.

Questo è il motivo per cui è probabile che un e-vendor scelga un server con impostazioni predefinite e bassa produttività. Sfortunatamente, queste impostazioni non vanno molto d’accordo con Magento. A volte le piattaforme di hosting non sono sufficientemente scalabili per soddisfare le esigenze, man mano che un’azienda di e-commerce cresce. Di conseguenza, il sito Magento è ospitato su un server con software e hardware impropri.

Forte aumento del traffico

Quando il sito Web inizia a generare vendite e traffico, questo problema viene ulteriormente aggravato. Un rivenditore fa del suo meglio per generare più vendite utilizzando vari strumenti di marketing e SEO. Ma l’aumento del traffico potrebbe facilmente portare a un arresto anomalo del server se il server non è configurato correttamente. Quindi le vendite si interrompono del tutto finché il server non è di nuovo attivo. Il server lento durante i picchi di traffico, provoca un enorme aumento della frequenza di rimbalzo.

traffico-internet-aumento

Quindi, ecco il paradosso: più traffico ottengono questi negozi, meno vendite avranno alla fine. Questo è evidente: i clienti cercano un negozio stabile e veloce. Inoltre, la bassa velocità e l’indisponibilità del sito riducono il posizionamento della pagina Google del negozio, il che annulla gli sforzi di marketing e SEO del proprietario del negozio.

Troppe estensioni

Ecco un altro problema da considerare: a causa di numerose estensioni installate e / o impostazioni del server improprie molto spesso il back-end Magento risulta essere ancora più lento del front-end. Aumenta notevolmente il tempo impiegato dall’amministratore per gestire il negozio. Frustrante, non è vero? Magento è stato progettato per essere estendibile e per servire qualsiasi utente, anche il più esigente. Per far fronte a ciò, il sistema isola ogni funzionalità in modo che la modifica di tale funzionalità non influisca sul resto di Magento. Di conseguenza, molti file vengono letti in migliaia di cartelle per ogni singolo visitatore del negozio web. Quindi, in un certo senso, la migliore qualità (flessibilità) di Magento causa il suo principale svantaggio: prestazioni lente. Pertanto, è molto importante ottimizzare il numero di estensioni e assicurarsi che vengano installate solo quelle di cui il tuo negozio beneficia effettivamente.

4 tool per misurare e ottimizzare la velocità del tuo Magento

hosting-veloce-tool

 

Speed Hostgento

tool-velocita-hostgento

Con la nostra applicazione potrai semplicemente verificare se il tuo Magento è lento. Controlla il punteggio di Google Page Speed e verifica le prestazioni del tuo sito.

Non solo!

Puoi richiedere anche la prova gratuita per 1 mese per il tuo hosting Magento, sicuro, ottimizzato e veloce!
>> Effettua il test 

Page Speed Insight

speed-google

Caricando l’url in questo sito, potrai verificare le problematiche connesse alla velocità del tuo store. Ti verrà fornita un ‘analisi di quelle che sono le criticità del tuo store, in termini di prestazioni.
>> Effettua il test 

GTmetrics

gtmetrics-speed

Quanto velocemente carica il tuo sito? Puoi scoprirlo con questo tool. Potrai vedere le performarce del tuo store, capire perché il sito presenta delle problematiche e vedere quelle che sono le possibilità di ottimizzazione.

>> Effettua il test 

Solarwind – Pingdon

pingdon-speed

Analizza le velocità di caricamento dei tuoi siti web e scopri come renderli più veloci. Lo Speed ​​Test del sito web ti consente di identificare cosa è veloce, lento, troppo grande in una pagina web, quali best practice non stai seguendo e molto altro ancora.

>> Effettua il test 

Conclusioni

Senza ombra di dubbio, la velocità di caricamento del negozio web rimarrà uno dei fattori più importanti che influenzano i tassi di conversione e le classifiche SEO nel settore dell’e-commerce. Ci auguriamo che i nostri suggerimenti ti aiutino ad accelerare le prestazioni del tuo negozio Magento, con conseguente migliore esperienza utente e fedeltà dei clienti.

Se poi hai bisogno di un hosting ottimizzato, sicuro e performante, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.