Cosa è Magento e perché è cosi usato per l’ Ecommerce

Oggi più che mail il settore E-Commerce sta avendo un’ ascesa incredibile. Molte Azienda hanno deciso di investire su questa nuova forma di commercio, perché hanno capito quante potenzialità abbia.

Le persone ormai acquistano in ogni momento, comodamente da casa, ufficio, o quando sono giro, grazie soprattutto agli smartphone.

Diventa quindi fondamentale poter accedere a queste enorme fetta di mercato.

Ma prima di farlo, devi scegliere una piattaforma E-Commerce che abbia le caratteristiche che più si adattano alla tua attività. Ci sono infatti molte proposte che il mercato può fare in questo senso, come Woocommerce, Prestshop, Shopware e Magento.

Ed è proprio di quest’ultimo che ti voglio parlare oggi.

Vedremo, cos’è Magento e perché dovresti usarlo, in modo da capire se è la piattaforma giusta per te.

Cos’è Magento?

Magento è una piattaforma open source per realizzare siti E-Commerce.  È stato rilasciato il 31 marzo 2008 da Varien e sviluppato su Zend Framework.

Molte aziende utilizzano questo CMS per i loro negozio online, compresi i grandi marchi come come Nike, Samsung, ecc.

Nel 2018, Adobe ha acquisito Magento con un prezzo di $ 1,68 miliardi per completare il proprio ciclo commerciale. Questa acquisizione è stata fondamentale per una serie di sviluppi molto utili a Magento.

Secondo i dati interni di Litextension, nel 2020 Magento è stata una delle tre piattaforme su cui i commercianti sono migrati di più La scelta su altre piattaforme invece è risultata in minoranza.

Magento Opensource e Magento Commerce

Esistono versioni di Magento per soddisfare tutti i tipi di e-commerce, dalle PMI ai rivenditori aziendali più grandi: Magento Open Source e Magento Commerce.

Magento Open Source, quella che prima veniva chiamata Magento Community Edition, è la versione gratuita di Magento. Puoi scaricare la tua versione in modo gratuito dalla pagina Download di Magento.

Anche se gratuita, questa versione è comunque ricca di funzionalità, che possono essere comunque implementate, grazie ai numerosi moduli di terze parti, presenti nel marketplace.

Grazie  a Magento Open Source, potrai realizzare un sito E-Commerce performante e ricco di funzioni.

Magento Commerce, in precedenza Magento Enterprise Edition, è la formula a pagamento, che ha un costo di licenza variabile in base al fatturato annuale dell’ E-Commerce.

Questa versione ha native molte funzionalità, che per la Open Source devono essere implementate a mezzo moduli esterni.

Perché usare Magento?

Sei sei un’ Azienda o un privato ​​che desidera sviluppare un sito di E-Commerce professionale  guardano a lungo termine, dovresti sicuramente pensare a Magento.

Questo CMS è infatti il miglior open source per la realizzazione di E-Commerce.

Ci sono alcune caratteristiche di base di Magento che lo rendono uno strumento professionale davvero unico.

Vediamone alcune delle più importanti:

  • Gestione del prodotto: con molte immagini, commenti facoltativi, recensioni sui prodotti, elenco dei preferiti, inventario.
  • Gestione delle categorie: facile trovare e selezionare i prodotti per categoria
  • Gestione delle scorte: gestione dei prodotti rimasti in stock, import, export
  • Account cliente: stato dell’account, cronologia delle transazioni, catalogo preferito, indirizzo, carrello…
  • Servizio clienti: migliorare le funzionalità, modulo di contatto del cliente; il follow-up completo, servizio di posta elettronica.
  • Gestione degli ordini
  • Pagamenti: molti metodi di pagamento come carta di credito, PayPal, Authorize.net, Google Checkout, supporto per moduli di pagamento esterni come CyberSource, ePay, eWAY e altro.
  • Tecnologia di ricerca: veloce, amichevole, supporta la ricerca su Google SiteMap
  • Supporto internazionale: multilingue e monetario
  • Strumenti promozionali e di marketing: coupon, promozioni e altro.
  • Analisi e report: si integra con il servizio Google Analytics e fornisce più report.

Che vantaggi ha Magento?

Open source – Altamente personalizzabile

Magento non offre solo soluzioni di E-Commerce flessibili e scalabili, ma è anche altamente personalizzabile. Grazie infatti ai numerosi moduli presenti nel marketplace di Magento, puoi cucire sartorialmente, il tuo E-Commerce sulle tue esigenze.

Inoltre, questo CMS ha la caratteristica di adattarsi bene al cambiamento e ha il potenziale per essere modificata per soddisfare le esigenze dei proprietari di negozi.

Hosting e libera scelta

Con Magento, puoi scegliere tu il provider hosting e le caratteristiche che lo spazio web deve avere. Ovviamente la scelta deve essere consapevole, poiché Magento ha una struttura complessa e necessita quindi di hosting ottimizzati.

Responsive Mobile

Sappiamo che una grossa fetta di acquirenti E-Commerce fa acquisti tramite smartphone. Magento quindi diventa un ‘ottima scelta, perché sia l’edizione community gratuita che la versione aziendale di Magento, incorporano la piattaforma HTML5 per massimizzare l’esperienza di acquisto da mobile. Di conseguenza, il tuo negozio eCommerce sarà sempre ottimizzato.

Facile integrazione multipiattaforma

Puoi facilmente integrare componenti aggiuntivi e moduli di terze parti nel tuo negozio Magento. In questo modo puoi ampliare le funzionalità del tuo E-Commerce e implementarlo con tutto ciò che ti occorre.

La piattaforma consente inoltre ai proprietari di negozi di aggiungere Google Analytics e altre integrazioni di terze parti (come eBay, Paypal, Mail Chimp, ecc.) al proprio sito per facilitare l’analisi dei dati.

Migliore velocità

Probabilmente sai già che le pagine a caricamento lento «affondano» molto velocemente. Un utente che deve attendere troppo il caricamento di una pagina, sicuramente abbandonerà il sito. Senza contare che dopo il Google Core Web Vitals, Google penalizza chi ha un sito troppo lento.

Magento può sorprenderti con le prestazioni della piattaforma stessa grazie alla capacità di personalizzazione e alla fiducia che porta. L’utilizzo di una vetrina PWA può velocizzare ulteriormente il tuo sito Web e deliziare i tuoi clienti.

Anche la scelta di un buon hosting, perfettamente ottimizzato per la piattaforma, è sicuramente una scelta da fare.

Se vuoi sapere come velocizzare il tuo sito Magento, leggi la nostra guida dedicata. 

SEO friendly

Magento contiene molte funzionalità SEO come:

  • Search friendly URLs
  • Sitemap
  • Navigazione a strati
  • Titolo del prodotto
  • Parole chiave
  • Meta tags
  • Meta descrizioni

Per quanto riguarda la SEO, Magento è aggiornato con gli ultimi fattori di ranking SEO.  Questa piattaforma, è in grado di fornire una buona struttura URL e opzioni di meta-implementazione necessarie per la SEO.

Magento include anche degli utili strumenti di analisi per il monitoraggio dei visitatori web. Questa caratteristica è fondamentale per capire come si muovono gli utenti nel tuo sito.

Conclusioni

Come vedi, Magento è una piattaforma poliedrica e multifunzionale, perfetta per attività medio-grandi. Ha tantissime possibilità di personalizzazione, ma ovviamente le personalizzazioni hanno comunque un costo.

Anche l’hosting deve avere caratteristiche specifiche ed essere perfettamente ottimizzato, in modo da poter rendere il sito E-Commerce veloce ed efficiente.

Starà poi quindi a te capire se il tipo di investimento va bene per la tua attività.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada.